Storia
Il Collegio Sacerdotale Altomonte aprì le sue porte nel mese di settembre di 2012 a sacerdoti e diaconi che studiavano nella Pontificia Università della Santa Croce. Quell’anno accademico fu molto speciale, perché la nostra vita ordinaria si svolse in mezzo al frastuono dei lavori ancora in corso. In effetti, per la inaugurazione del anno accademico 2012-13 non erano stati finiti alcuni spazi: la seconda cappella, il salone grande, ecc. Perciò, il Collegio non poté partire al completo: soltanto circa 35 sacerdoti (tra professori e studenti) abitarono ad Altomonte durante quel periodo. Invece, a settembre 2013 i lavori erano già finiti, e il Collegio poté alloggiare 60 sacerdoti, che frequentarono le lezioni delle quattro facoltà della Pontificia Università della Santa Croce (Teologia, Filosofia, Diritto Canonico e Comunicazione Sociale Istituzionale).
In questi anni la nostra vita in Collegio si è svolta tra preghiera, studio, condivisione fraterna, incontri culturali, sport e molto altro ancora. Molti vescovi sono passati a trovare i loro sacerdoti e per conoscere direttamente la loro casa a Roma.
È senz’altro ancora presto per narrare la storia dei primi anni di vita del Collegio, ma essa è certamente scritta nei cuori dei più di duecento cinquanta sacerdoti che sono ormai passati da Altomonte.